Amatricianae

Grandi Chef italiani insieme per Amatrice

Amatricianae
Barrale Bottura Cedroni Ciotti Cossio Cracc o Craparo Crippa Deidda Fanella
Giacopelli Hintner Iaccarino Klugmann Leemann Lopriore Marchesi Mazzocchi
Miocchi Nativi Oldani Pellegrino Perbellini Piccini Romito Sabatelli Salvi Scabin
Sinisgalli Spigaroli Tona Vailati Vissani
 
Questi i grandi Chef italiani che hanno contribuito a rendere unico un libro fatto con il cuore: Amatricianae, declinazione di Amatriciana. Tanti punti di vista, tante identità, tante visioni messe a paragone con una ricetta della tradizione italiana, che a partire dagli eventi del 2016 è diventata emblema di una possibilità di aiutare chi in quei territori, spesso, ha perso tutto. Un percorso tra la storia, le caratteristiche e le curiosità dell’Amatriciana con ricette inedite che esprimono una sapienza culinaria e una creatività gastronomica straordinarie.
Al progetto ha preso parte Ugo Nespolo con una serigrafia originale riprodotta in copertina, che riassume i molteplici “ingredienti” di questa iniziativa che muove da un intento solidale, ma che vuole richiamare all’attenzione un binomio italiano indiscutibile: Gastronomia come Arte; un’arte capace di tenere insieme tradizione e rinnovamento, capace di far cogliere con occhi nuovi una realtà nota, capace di  rappresentare un indiscutibile fattore di rigenerazione.
Quello che ciascuno di noi fortemente si augura per Amatrice e per il suo territorio
 
 
Un Progetto per Amatrice
I proventi derivati dalla vendita di questo libro, pubblicato nell’anniversario del terremoto del 2016, verranno destinati ad un progetto di ricostruzione di un luogo di ritrovo pubblico nella frazione Configno di Amatrice, punto di arrivo di una delle più importanti gare podistiche a livello mondiale.

9788899059781 Amatricianae € 19,90
Non disponibile