Il marketing nella ristorazione

Collana ALMA-PLAN

Il marketing nella ristorazione
Articolazione Enogastronomia
Secondo biennio + Quinto anno: Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Cucina
Quarto anno + Quinto anno: Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Sala e vendita
Secondo biennio + Quinto anno: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Articolazione Enogastronomia- Opzione prodotti dolciari artigianali e industriali
Secondo biennio + Quinto anno: Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Pasticceria
Secondo biennio + Quinto anno: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Articolazione Sala e vendita
Secondo biennio + Quinto anno: Laboratorio dei servizi enogastronomici - Sett. Sala e vendita
Quarto anno + Quinto anno: Laboratorio dei servizi enogastronomici - Settore Cucina
Secondo biennio + Quinto anno: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Articolazione Accoglienza turistica
Secondo biennio + Quinto anno: Scienza e cultura dell’alimentazione
Secondo biennio + Quinto anno: Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica
Secondo biennio + Quinto anno: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
 

• Interdisciplinarietà tra le materie.
• Il processo come erogazione del servizio.
• Teorie di marketing per il servizio ristorativo e il prodotto alimentare.
• Percorso di studio finalizzato al conseguimento delle competenze professionali.
 
Contenuti digitali integrativi
Attraverso il codice inserito all’interno del volume è possibile scaricare:
• glossario della ristorazione;
• materiale di approfondimento;
• schemi e mappe.
 

Macroarea 1
Il marketing dei servizi di ristorazione
Dopo aver definito e analizzato che cosa vende un’impresa ristorativa, la trattazione si concentra su ogni fase del processo decisionale, dal punto di vista della comunicazione e delle strategie di marketing. È proposta quindi un’analisi teorica e operativa dell’intero
processo che conduce all’erogazione al cliente finale, includendo un’attenta analisi del concetto di qualità nel servizio ristorativo.
 
Macroarea 2
Il marketing del prodotto alimentare
Partendo dalla definizione di prodotto alimentare si giunge a delineare il concetto di identità merceologica e ad analizzare i fattori, anche culturali, che concorrono alla sua determinazione, tra i quali, in particolare, il nome, la provenienza imprenditoriale
e l’origine geografica, proponendo anche un’analisi della designazione di vini e prodotti alimentari attraverso denominazioni geografiche. In chiusura è presa in considerazione la falsificazione dell’identità dei prodotti alimentari.
 
 

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