La dieta intermittente

Ricette per la salute metabolica

La dieta intermittente
Mangiare non è una cosa particolarmente complicata, eppure ogni anno vengono pubblicate decine di nuovi libri sull’alimentazione e, se entrate in un supermercato, è più facile comprare prodotti nocivi che salutari. In realtà, per nutrirsi bene e proteggere la propria salute alle principali malattie del mondo occidentale, basta capire come funziona il proprio corpo e seguire poche semplici istruzioni.
 
Si tratta delle stesse regole che vengono applicate istintivamente in natura dalla maggior parte degli animali, i quali, pur non disponendo di conoscenze scientifiche, né di linee guida nutrizionali, riescono a sfruttare a proprio vantaggio tutte le potenzialità e i trucchi messi a disposizione dal loro metabolismo. Perché ingrassiamo ogni anno di più? Quali sono i legami tra alimentazione e malattie del progresso? Che cos’è la sindrome metabolica? Come proteggersi o riparare i danni già fatti? In che cosa consiste veramente la dieta mediterranea e come fare per recuperarne i benefìci? A tutte queste domande il libro cerca di dare risposte semplici, documentate dalle più recenti ricerche scientifiche in materia di nutrizione e corredate da ricette deliziose, facili e di rapida esecuzione.
Se quello che state cercando è il manuale d’uso del vostro metabolismo, finalmente lo avete trovato.

Fabio Piccini
Medico e psicoanalista, membro ordinario dell’associazione internazionale di analisi jungiana (IAAP), ha dedicato la maggior parte della sua carriera allo studio e al trattamento della patologia del comportamento alimentare. Ricercatore in  scienza della nutrizione presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), è autore di numerosi articoli e testi su questi argomenti. Tra questi: Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder (Centro Scientifico), Pane al pane e vino al vino (Franco Angeli), La dieta più antica del mondo (Baldini Castoldi e Dalai). Ha curato la traduzione del libro La dieta anti-Alzheimer (Plan). Ha dato avvio al Progetto Microbioma
Italiano. Vive e lavora tra Rimini e Sansepolcro.
 
Alessandro Circiello
Chef, esperto di cucina basata sulla sana alimentazione, dopo aver diretto le cucine di alcuni dei ristoranti più blasonati d’Europa e partecipato a molteplici programmi televisivi sulla cucina salutare, conduce da anni una fortunata trasmissione di cucina su Rai Gulp. Eletto Chef dell’anno 2010, è autore di diversi libri tra cui: La salute vien mangiando (Rai ERI), Tutti a tavola, la salute è servita (Rai ERI), Essenze di felicità (Rai ERI), Ricette per Ragazzi (Rai ERI). Vive e lavora tra Roma e Milano.
9788864440675 La dieta intermittente € 21,00