La buona Lombardia

In Lombardia c’è tutto. Vigneti e uliveti, pesci, selvaggina, mandrie, greggi, campi di grano e di riso eccellenti, frutteti e coltivazioni orticole di infinite diversità, oltre ai mille prodotti alimentari derivati dalla trasformazione delle materie prime.

Varietà di territorio, varietà di genti, di culture e di colture che si esprimono mirabilmente in un tesoro enogastronomico ricco, ma che nulla sarebbe senza lo spirito delle persone che lo creano, lo custodiscono, lo tramandano. Il volume, in oltre 70 interviste organizzate per le cinque principali aree geografiche in cui può essere suddiviso il territorio regionale, propone un itinerario nella regione più importante d’Europa in tema di agroalimentare, offrendo informazioni, spunti, testimonianze attive di uomini e donne che danno conto non solo della grande varietà delle produzioni, ma soprattutto della qualità agricola e culinaria lombarda.

La buona Lombardia è uno strumento utile per scoprire il territorio che ospita Expo2015, le sue prelibatezze, le eccellenze dell’enogastronomia e i templi dove poterle gustare; è un viaggio alla scoperta degli operatori e dei protagonisti in grado di valorizzare il patrimonio agroalimentare lombardo. Dietro un buon risotto, una gustosa fetta di salame, un’allegra flûte di bollicine non ci sono solo ottime materie prime e accorti processi di lavorazione. C’è molto di più.

C’è fatica, ricerca, dedizione, cuore. Ci sono le tante storie, spesso antiche e radicate, di persone che hanno lavorato sodo e sacrificato molto per ottenere quella qualità che a tavola fa la differenza. Percorsi di persone che amano profondamente la Lombardia e che rappresentano, ciascuno in modo diverso, lo slancio creativo e la capacità imprenditoriale di una comunità davvero unica.

Laura Tajoli, giornalista professionista, ama indagare e approfondire, per cercare di capire. Trova che la cosa più bella del suo lavoro sia ascoltare quello che gli altri hanno da dire. Si occupa da tempo di agroalimentare con studi e inchieste anche a carattere internazionale.

Carmen Rando, si occupa di progettazione editoriale a carattere divulgativo. Da due anni segue l’avvicinamento ad Expo2015 come coordinatrice di una rivista specializzata del settore del food che l’ha portata a maturare una conoscenza particolarmente approfondita su temi e persone che animeranno questo evento.

La _buona _Lombardia _cop _Edizioni _PLAN
 
Edizione cartonata
Pagg. 320
Formato 19 x 27
ISBN 9788899059194
Euro 28,00